Главная | Обратная связь | Поможем написать вашу работу!
МегаЛекции

Заключение




 

36. Моральное учение Церкви неоднократно было обвиняемо в слишком многочисленных запретах. Фактически, это основано на признании и провозглашении всех даров, которые Творец вручил человеку, таких как жизнь, сознание, свобода и любовь. Поэтому особенное признание принадлежит не только познавательной деятельности человека, но также такие практики как работа и технология. При помощи этих последних человек участвует в Божественном могуществе творца, они призваны преобразить творение, поручая ему многие ресурсы для пользы достоинства и процветания всех людей и всего человека, и также стать хранителем их ценности и внутренней красоты.  

 

 Но история человечества видела как человек злоупотреблял и злоупотребляет вновь властью и способностями, доверенными ему Богом, давая место различным формам несправедливости, дискриминации и давления по отношению к более слабым и беззащитным. Ежедневные покушения на человеческую жизнь; существование больших областей, погруженных в бедность, где люди умирают от голода и болезней, где они отделены от познавательных ресурсов и практик, которыми располагают в избытке многие страны; технологическое развитие, представляющее конкретный риск разрушения экосистемы; использование научных исследований в области физики, химии и биологии с военными целями; многочисленные войны, которые и сегодня разделяют народы и культуры, - это, к сожалению, только некоторые знаки того, как человек может плохо использовать свои способности, и стать наихудшим врагом секбя самого, теряя осознание своего высокого и специфического призвания сотрудничать с Божьим делом творения.  

 

С другой стороны, история человечества демонстрирует реальный прогресс в понимании и признании ценности и достоинства каждой личности, что является основой прав и этических импертивов при помощи которых создается общество. Именно во имя утверждения достоинства человека запрещено любое поведение и любой стиль жизни, который может повредить этому достоинству. Так, например, юридически-политические, а не только этические запреты на различные формы расизма и рабства, несправедливой дискриминации и притеснения женщин, детей, больных или инвалидов, являются видимым свидетельством признания неотъемлемой ценности и внутреннего достоинства каждого человеческого существа и знаком истинного прогресса, которого достигла история человечества. Другими словами, лигитимность каждого запрета основана на необходимости опеки истинного морального добра.

 

37. Если гуманитарный и социальный прогресс по-началу характеризовался прежде всего развитием индустрии и продукции благ потребления, то сегодня он квалифицируется по развитию информатики, исследованию в области генетики, медицины и биотехнологий, применяемых также к человеку, секторов большой важности для будущего человечества, в которых, тем не менее, присутствуют серьезные злоупотребления. «Как столетие назад, когда в своих правах был обижен класс рабочих, Церковь с большим мужеством стала на их защиту, провозглашая священные права личности на работу, так сегодня, когда другая категория личностей поражается в фундаментальном праве на жизнь, Церковь считает своим долгом мужественно подать голос за тех, кто не имеет голоса. Ее евангельский крик всегда в защиту бедных, тех, кому угрожают, лишенных их человеческих прав»[59].

 

С пасторальной и доктринальной миссией Церкви, Конгрегация по вопросам Веры считает своим долгом еще раз подтвердить достоинство и фундаментальные и неотъемлемые права каждого отдельного человеческого существа, также на первых стадиях существования, и выразить необходимость уважения и опеки, которых требует это достоинство.

 

Исполнение этого долга включает мужество сопротивняться всем практикам, которые включают тяжелую и несправедливую дискриминацию по отношению еще нерожденным человеческим существам, которые обладают достоинством личности, сотворены по образу Бога. За каждым «нет» прячется, среди трудностей различить добро и зло, огромное «да» признания неотъемлемых достоинства и ценности каждого отдельного неповторимого человеческого существа, призванного к бытию.

 

Верные должны настойчиво продвигать новую культуру жизни, принимая содержание этой Инструкции с религиозным чувством из духа, зная, что Бог всегда дает необходимую благодать для исполнения своих заповедей, и что в каждом человеческом существе, особенно в самых маленьких, встречаешь самого Иисуса (Мт 25, 40). Также все люди доброй воли, особенно врачи и ученые, открытые на диалог и ищущие правды, должны понять и разделить эти принципы и оценки, обращенные к охране хрупких условий, в которых находится человек на первых стадиях развития и для развития более гуманной цивилизации.    

 

 Верховный Понтифик Бенедикт XVI,

на аудиенции, состоявшейся 20 июня 2008 утвердил данную Инструкцию, принятую на Очередной Сессии данной Конгрегации нижеподписавшемуся Кардиналу Префекту и определил ее для публикации.

 

Рим, Конгрегация по Вопросам Веры, 8 сентября 2008, Праздник Рождества Богородицы.

 

Вильям Кардинал Левада

 

Перфект

 

Luis F. Ladaria, S. I. Arcivescovo tit. di Thibica

 

[1] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae su il rispetto della vita umana nascente e la dignitаdella procreazione (22 febbraio 1987): AAS 80 (1988), 70-102.

 

[2] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Veritatis splendor circa alcune questioni fondamentali dell’insegnamento morale della Chiesa (6 agosto 1993): AAS 85 (1993), 1133-1228.

 

[3] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae sul valore e l’inviolabilitаdella vita umana (25 marzo 1995): AAS 87 (1995), 401-522.

 

[4] Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti alla VII Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita (3 marzo 2001), n. 3: AAS 93 (2001), 446.

 

[5] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. enc. Fides et ratio circa i rapporti tra fede e ragione (14 settembre 1998), n. 1: AAS 91 (1999), 5.

 

[6] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, I, 1: AAS 80 (1988), 79.

 

[7] Come ha ricordato Benedetto XVI, i diritti umani, in particolare il diritto di ogni essere umano alla vita, «sono basati sulla legge naturale iscritta nel cuore dell’uomo e presente nelle diverse culture e civiltа. Rimuovere i diritti umani da questo contesto significherebbe restringere il loro ambito e cedere ad una concezione relativistica, secondo la quale il significato e l’interpretazione dei diritti potrebbero variare e la loro universalitаverrebbe negata in nome di contesti culturali, politici, sociali e persino religiosi differenti. Non si deve tuttavia permettere che tale ampia varietаdi punti di vista oscuri il fatto che non solo i diritti sono universali, ma lo иanche la persona umana, soggetto di questi diritti» (Discorso all’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, 18 aprile 2008: AAS 100 [2008], 334).

 

[8] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, I, 1: AAS 80 (1988), 78-79.

 

[9] Ibid., II, A, 1: l. c., 87.

 

[10] Paolo VI, Lett. enc. Humanae vitae(25 luglio 1968), n. 8: AAS 60 (1968), 485-486.

 

[11] Benedetto XVI, Discorso ai partecipanti al Congresso internazionale promosso dalla Pontificia UniversitаLateranense, nel 40° anniversario dell’Enciclica Humanae vitae (10 maggio 2008): L’Osservatore Romano, 11 maggio 2008, p. 1; cf. Giovanni XXIII, Lett. enc. Mater et magistra(15 maggio 1961), III: AAS 53 (1961), 447.

 

[12] Conc. Ecum. Vat. II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 22.

 

[13] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 37-38: AAS 87 (1995), 442-444.

 

[14] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Veritatis splendor, n. 45: AAS 85 (1993), 1169.

 

[15] Benedetto XVI, Discorso ai partecipanti all’Assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita e al Congresso internazionale “L’embrione umano nella fase del preimpianto” (27 febbraio 2006): AAS 98 (2006), 264.

 

[16] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, Introduzione, 3: AAS 80 (1988), 75.

 

[17] Giovanni Paolo II, Esort. apost. Familiaris consortio circa i compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi (22 novembre 1981), n. 19: AAS 74 (1982), 101-102.

 

[18] Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Dich. Dignitatis humanae, n. 14.

 

[19] Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, II, A, 1: AAS 80 (1988), 87.

 

[20] Ibid., II, B, 4: l. c., 92.

 

[21] Ibid., Introduzione, 3: l. c., 75.

 

[22] Per fecondazione o procreazione artificiale eterologa si intendono «le tecniche volte a ottenere artificialmente un concepimento umano a partire da gameti provenienti almeno da un donatore diverso dagli sposi, che sono uniti in matrimonio» (ibid., II: l. c., 86).

 

[23] Per fecondazione o procreazione artificiale omologa si intende «la tecnica volta a ottenere un concepimento umano a partire dai gameti di due sposi uniti in matrimonio» (ibid. ).

 

[24] Ibid., II, B, 7: l. c., 96; cf. Pio XII, Discorso ai partecipanti al IV Congresso internazionale dei medici cattolici (29 settembre 1949): AAS 41 (1949), 560.

 

[25] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, II, B, 6: l. c., 94.

 

[26] Cf. ibid., II: l. c., 86.

 

[27] Attualmente, anche nei maggiori centri di fecondazione artificiale, il numero di embrioni sacrificati si aggira al di sopra dell’80%.

 

[28] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 14: AAS 87 (1995), 416.

 

[29] Cf. Pio XII, Discorso ai partecipanti al II Congresso Mondiale di Napoli sulla feconditаe sterilitаumana (19 maggio 1956): AAS 48 (1956), 470; Paolo VI, Lett. enc. Humanae vitae, n. 12: AAS 60 (1968), 488-489; Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, II, B, 4-5: AAS 80 (1988), 90-94.

 

[30] Sempre piщpersone, anche non legate dal vincolo coniugale, ricorrono alle tecniche di fecondazione artificiale al fine di avere un figlio. Tali pratiche indeboliscono l’istituzione matrimoniale e fanno nascere bambini in ambienti non favorevoli al loro pieno sviluppo umano.

 

[31] Benedetto XVI, Discorso ai partecipanti all’Assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita e al Congresso Internazionale “L’embrione umano nella fase del preimpianto” (27 febbraio 2006): AAS 98 (2006), 264.

 

[32] L’Intra Cytoplasmic Sperm Injection (ICSI), simile pressochйin tutto ad altre forme della fecondazione in vitro, si differenzia da esse, perchйla fecondazione non avviene spontaneamente in provetta, bensмmediante l’iniezione nel citoplasma dell’ovocita di un singolo spermatozoo precedentemente selezionato o, talora, mediante l’iniezione di elementi immaturi della linea germinale maschile.

 

[33] Al riguardo si segnala tuttavia che gli specialisti discutono su alcuni rischi che l’ICSI puтcomportare per la salute del concepito.

 

[34] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, II, B, 5: AAS 80 (1988), 93.

 

[35] La crioconservazione in riferimento agli embrioni иun procedimento di raffreddamento a bassissime temperature al fine di consentirne una lunga conservazione.

 

[36] Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, I, 6: AAS 80 (1988), 84-85.

 

[37] Cf. n. 34-35 di questa Istruzione.

 

[38] Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, II, A, 1-3: AAS 80 (1988), 87-89.

 

[39] Giovanni Paolo II, Discorso ai partecipanti al Simposio su “Evangelium vitae e diritto” e all’XI Colloquio internazionale romanistico canonistico (24 maggio 1996), n. 6: AAS 88 (1996), 943-944.

 

[40] La crioconservazione degli ovociti иstata prospettata anche in altri contesti che qui non vengono considerati. Per ovocito si intende la cellula germinale femminile non penetrata dallo spermatozoo.

 

[41] Cf. Conc. Ecum. Vat. II, Cost. past. Gaudium et spes, n. 51; Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 62: AAS 87 (1995), 472.

 

[42] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 63: AAS 87 (1995), 473.

 

[43] I piщnoti mezzi intercettivi sono la spirale o IUD (IntraUterine Device) e la cosiddetta “pillola del giorno dopo”.

 

[44] I principali mezzi di contragestazione sono la pillola RU 486 o Mifepristone, le prostaglandine e il Methotrexate.

 

[45] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 58: AAS 87 (1995), 467.

 

[46] Cf. CIC, can. 1398e CCEO, can. 1450 § 2; cf. anche CIC, can. 1323-1324. La Pontificia Commissioneper l’interpretazione autentica del Codice di Diritto Canonico ha dichiarato che con il concetto penale di aborto si intende «l’uccisione del feto in qualunque modo e in qualunque tempo dal momento del concepimento» (Risposte a dubbi, 23 maggio 1988: AAS 80 [1988], 1818).

 

[47] Allo stato attuale delle conoscenze, le tecniche proposte per realizzare la clonazione umana sono due: la fissione gemellare e il trasferimento di nucleo. La fissione gemellare consiste nella separazione artificiale di singole cellule o gruppi di cellule dall’embrione, nelle prime fasi dello sviluppo, e nel successivo trasferimento in utero di queste cellule, allo scopo di ottenere, in modo artificiale, embrioni identici. Il trasferimento di nucleo, o clonazione propriamente detta, consiste nell’introduzione di un nucleo prelevato da una cellula embrionaria o somatica in un ovocita precedentemente denucleato, seguita dall’attivazione di questo ovocita che, di conseguenza, dovrebbe svilupparsi come embrione.

 

[48] Cf. Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, I, 6: AAS 80 (1988), 84; Giovanni Paolo II, Discorso ai Membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede (10 gennaio 2005), n. 5: AAS 97 (2005), 153.

 

[49] Nuove tecniche di questo genere sono, per esempio, l’applicazione della partenogenesi all’uomo, il trasferimento di un nucleo alterato (Altered Nuclear Transfer: ANT) e la riprogrammazione assistita dell’ovocita (Oocyte Assisted Reprogramming: OAR).

 

[50] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 60: AAS 87 (1995), 469.

 

[51] Benedetto XVI, Discorso ai partecipanti al Congresso internazionale sul tema: “Le cellule staminali: quale futuro in ordine alla terapia? ”, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita (16 settembre 2006): AAS 98 (2006), 694.

 

[52] Cf. n. 34-35 di questa Istruzione.

 

[53] Cf. Benedetto XVI, Discorso ai partecipanti al Congresso internazionale sul tema: “Le cellule staminali: quale futuro in ordine alla terapia? ”, promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita” (16 settembre 2006): AAS 98 (2006), 693-695.

 

[54] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 63: AAS 87 (1995), 472-473.

 

[55] Cf. ibid., n. 62: l. c., 472.

 

[56] Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, I, 4: AAS 80 (1988), 83.

 

[57] Cf. Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 73: AAS 87 (1995), 486: «L’aborto e l’eutanasia sono dunque crimini che nessuna legge umana puтpretendere di legittimare. Leggi di questo tipo non solo non creano nessun obbligo per la coscienza, ma sollevano piuttosto un grave e preciso obbligo di opporsi ad esse mediante obiezione di coscienza». Il diritto all’obiezione di coscienza, espressione del diritto alla libertаdi coscienza, dovrebbe essere tutelato dalle legislazioni civili.

 

[58] Giovanni Paolo II, Lett. enc. Evangelium vitae, n. 89: AAS 87 (1995), 502.

 

[59] Giovanni Paolo II, Lettera a tutti i Vescovi circa “Il Vangelo della vita” (19 maggio 1991): AAS 84 (1992), 319.

 

Luis F. Ladaria, S. I. Arcivescovo tit. di Thibica

 

Перевод на русский язык - др Зоя Серебровская

Поделиться:





Воспользуйтесь поиском по сайту:



©2015 - 2024 megalektsii.ru Все авторские права принадлежат авторам лекционных материалов. Обратная связь с нами...